About

Credit to @emanuelefumanti
Credit to @emanuelefumanti
Credit to @emanuelefumanti
Federica di vito

Tracce di me

Mi chiamo Federica Di Vito, sono nata il 6 agosto 1995 a Roma, sono cresciuta a Perugia e attualmente abito a pochi chilometri da Milano.

Terza di cinque figli, sono cresciuta con tre sorelle e un fratello.

Il liceo classico mi ha accompagnato durante l’adolescenza e al momento della scelta dell’università, titubante tra lettere e lingue, ho scelto mediazione linguistica per non fare un torto a nessuna delle due.

Con mia grande sorpresa, la traduzione di testi e il contatto stretto con la grammatica hanno risvegliato dentro di me lo stupore di fronte alla scrittura.

Scrivere per me significa osservare la realtà con occhi sempre nuovi e creare storie che altrimenti sarebbero destinate al silenzio.
 
Il Cielo ci ha calati qui sulla terra con un bagaglio di doni, ognuno dei quali riserva qualcosa di prezioso per la vita di tutti.
 
Aver trovato il coraggio di scrivere è una possibilità che mi ha donato l’uomo la cui tenacia nel sostenermi mi sorprende ogni giorno.
 
 Il 30 giugno 2018 ho sposato proprio lui, l’amore della mia vita: Tommaso.
 
Ho sempre corso tanto, riempiendo di impegni la mia agenda. Cercando di raggiungere tutti alla stessa velocità. Così, mi sentivo viva. O forse ingannavo il tempo.
 

Tommaso era lì ad aspettarmi quando avrei deciso che sarebbe valsa la pena fermarmi e andare al passo di qualcun’altro – mano nella mano.

In quella paziente attesa e nel valore del silenzio è nata la mia scrittura.

Oggi sono sposa, mamma di Chiara e dedico il mio tempo alla cura della scrittura. Cerco di farla diventare nelle mie mani dono, informazione, correzione e scoperta crescente.

 

Ho sempre pensato di dover dare una voce limpida e definita a me stessa e forse se ti ritrovi qui, è perché qualche mia parola può dar voce anche alla tua vita.